Servizi non richiesti
guasto linea telefonica
penali & costi maggiorati in bolletta
internet lento
Può succedere che la fornitura del servizio telefonico e/o la connessione internet fibra sia totalmente interrotta o funzioni in maniera irregolare o discontinua per motivi tecnici che dipendono dalla compagnia telefonica.
Può capitare altresì che sul tuo telefonino arrivino strani sms con avviso di attivazione di servizi non richiesti.
Il gestore telefonico può addebitarti in bolletta servizi mai richiesti dall'utente o in caso di cambio gestore telefonico il vecchio operatore può addebitarti costi da recesso o penali assolutamente spropositati.
Se ritieni di aver subito un disservizio telefonico, è necessario presentare subito un reclamo scritto a mezzo fax, e-mail, pec o raccomandata ordinaria, denunciando l'accaduto al proprio operatore, il quale è tenuto a rispondere allo stesso entro 45 giorni.
In caso di mancata risposta e/o di mancata risoluzione del disservizio e/o di insufficiente riscontro al reclamo, l'AGCOM ha previsto per i consumatori la piattaforma conciliaweb, assolutamente gratuita, in modo da consentire agli utenti di risolvere bonariamente il disservizio in essere col gestore telefonico.
Tale procedura in caso di responsabilità del gestore da diritto alla liquidazione a favore dell'utente di un indennizzo di importo a partire da 2,50€ per ogni giorno di disservizio subito.
A titolo esemplificativo, in caso di interruzione della linea telefonica, in seguito al tuo reclamo, da inoltrarsi a mezzo fax o telefonata o PEC* al servizio clienti, il gestore è tenuto a risolvere il guasto entro 48/h e/o ad indicare i motivi del ritardo della sua risoluzione.
In caso contrario, come previsto dall'AGCOM:
1. Sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro 6 per ogni giorno d’interruzione.
2. Nel caso di irregolare o discontinua erogazione del servizio, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari a euro 3 per ogni giorno di malfunzionamento.
3. Se il malfunzionamento è dovuto al ritardo, imputabile all’operatore, nella riparazione del guasto, l’indennizzo è applicabile all’intero periodo intercorrente tra la proposizione del reclamo e l’effettivo ripristino della funzionalità del servizio.
Di seguito le varie opzioni per presentare un reclamo ai vari gestori:
TIM
1. Telefonare al 119 segnalando il disservizio, avendo cura di conservare il codice dell'operatore che risponde alla chiamata.
2. Inviare un FAX contenente il motivo del disservizio allegando un proprio documento di identità al numero verde 800600119, 800000187
3. Inviare raccomandata a:
TIM S.p.A
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (ROMA)
WIND
1. Reclamo Wind telefonico: Chiamando il 155
2.Reclamo Wind via e-mail: l’indirizzo da prendere in considerazione è Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it.
3.Reclamo Wind scritto: si effettua o tramite posta semplice o inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a:
WIND TELECOMUNICAZIONI SPA Ufficio Reclami Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO.
Vodafone
1.Reclamo Vodafone telefonico, I privati possono chiamare il 190, mentre i clienti business dovranno sfruttare il numero a loro dedicato, che è il 42323.
2.Reclamo Vodafone via mail, l’indirizzo da prendere in considerazione è vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
3.Reclamo Vodafone via posta, si deve ricordare che viene richiesta una raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare a:
Ufficio Reclami Casella Postale 190 10015 Ivrea (Torino)
Lo studio legale D'Agostino assiste i consumatori alle prese con i disservizi telefonici sia nella stesura del reclamo, sia fornendo assistenza nella compilazione della domanda di conciliazione sul portale conciliaweb, sia nella fase di discussione davanti al conciliatore su delega dell'utente.
Lo stesso studio ovviamente offre consulenza ed assistenza legale nell'ipotesi in cui fosse necessario adire l'autorità giudiziaria.
Se necessiti della nostra assistenza o vuoi ricevere una consulenza gratuita, in merito al problema insorto con il tuo gestore telefonico, compila il modulo sottostante per consentirci di valutare il tuo caso.