top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro D'Agostino

Disservizi telefonici



Può succedere che la fornitura del servizio telefonico e/o del servizio di connessione internet fibra sia totalmente interrotta o funzioni in maniera irregolare o discontinua per motivi tecnici che dipendono dalla compagnia telefonica.

Il gestore telefonico a seguito di un tuo reclamo, da inoltrarsi a mezzo fax o telefonata o PEC* al servizio clienti, è tenuto a risolvere il guasto entro 48/h e/o ad indicare i motivi del ritardo della sua risoluzione.

In caso contrario, come previsto dall'AGCOM:

1. Per l'ipotesi di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro 6 per ogni giorno d’interruzione.

2. Nel caso di irregolare o discontinua erogazione del servizio, imputabile all’operatore, che non comporti la completa interruzione del servizio, o di mancato rispetto degli standard qualitativi stabiliti nella carta dei servizi di ciascun operatore, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari a euro 3 per ogni giorno di malfunzionamento.

3. Se il malfunzionamento è dovuto al ritardo, imputabile all’operatore, nella riparazione del guasto, l’indennizzo è applicabile all’intero periodo intercorrente tra la proposizione del reclamo e l’effettivo ripristino della funzionalità del servizio.



 

Di seguito le varie opzioni per presentare un reclamo ai vari gestori:


TIM

1. Telefonare al 119 segnalando il disservizio, avendo cura di conservare il codice dell'operatore che risponde alla chiamata.

2. Inviare un FAX contenente il motivo del disservizio allegando un proprio documento di identità al numero verde 800600119

3. Inviare raccomandata a:

TIM S.p.A

Casella Postale 111

00054 Fiumicino (ROMA)


WIND

1. Reclamo Wind telefonico: Chiamando il 155

2.Reclamo Wind via e-mail: l’indirizzo da prendere in considerazione è Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it.

3.Reclamo Wind scritto: si effettua o tramite posta semplice o inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a:

WIND TELECOMUNICAZIONI SPA Ufficio Reclami Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO.


Vodafone

1.Reclamo Vodafone telefonico, I privati possono chiamare il 190, mentre i clienti business dovranno sfruttare il numero a loro dedicato, che è  il 42323.

2.Reclamo Vodafone via mail, l’indirizzo da prendere in  considerazione è vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.

3.Reclamo Vodafone via posta, si deve ricordare che viene richiesta una raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare a:

Ufficio Reclami Casella Postale 190 10015 Ivrea (Torino)

80 visualizzazioni0 commenti
bottom of page